"il restauro non è né bianco né nero, ma è un infinità di grigi"

il mio maestro

...se poi ci si aggiunge tre gocce di blu ed una di giallo ossido... così è perfetto!!!

martedì 9 ottobre 2012

a ognuno il suo pennello




ehhhh, si sa....
ci sono donne che col pennello... uhhhh.... non fatemi dire!!!!

CA PO LA VO RI

poi ci sono quelle che vorrebbero, ma.... non hanno esperienza, ehhh, l'abitudine....
poi ci sono quelle che ci hanno provato, ma si sono scoraggiate, non si sono convinte...
poi ci sono quelle che si sentono portate ma non sanno da dove iniziare...

come diceva l'omino in bicicletta???

io dico: per ogni occasione ci vuole il giusto pennello....

DECORO, RITOCCO



questo è il pennello giusto, il mio adorato pennello, 
Il Pennello

ok, mi piace molto

...ma conosciamolo meglio...
...se si entra in intimità è tutto più facile...


un pennello che si rispetti deve avere

LA PUNTA

che sia a punta: non rotonda, non piatta, non maltrattata e non piegata!!!!
questo ha una signora punta   (+ 1)

UN SERBATOIO

la parte che si trova tra la punta e il manico è il serbatoio
serve a contenere il liquido, il colore, permettendoci autonomia e durata così da avere fluidità nel tratto
questo ha un signor serbatoio (+ 1)



IL PELO

nè troppo morbido (sarebbe indomabile) nè troppo duro ( non darebbe una copertura uniforme) 
fine, forte e delicato allo stesso tempo per un controllo sulla pressione che lo renda  versatile.

questo ha un signor pelo (+ 1)

IL MANICO

aaaahhhhhh, il manico, sembrerebbe non rilevante, ma la potenza non è nulla senza il controllo!!!!
i manici lunghi intoppano, corti e fini non li senti in mano, 
ergonomici: lunghi il giusto, si allargano un pò per poi restringersi e terminare....l'ideale.

questo ha un signor manico (+ 1)



versatile ed elastico, con un numero 4/5 riuscite sia a scrivere che a colorare una campitura ; se ben tenuto, anche durevole, ma bisogna volergli bene come a tutti i pennelli d'altronde...
lavatelo sotto l'acqua corrente per bene, sbattetelo e ricomponete la punta passandovelo tra le labbra tenute a bacio, dopo di che riponetelo ad asciugare...non vi abbandonerà per molto tempo.








come adoperarlo al meglio vedremo poi, ora prendete dimestichezza...

con cosa? ma come? ops... ah sì...

PENNELLO DA RITOCCO SINTETICO
 ... nei migliori colorifici...

provate poi mi direte

p.s. : un pò forte come post?? scusate ma giorni e giorni in cantiere come unica donna ... come il verme con le mele!!!

A presto, mik.

4 commenti:

  1. Adesso il pennello non avrà più segreti per me...resto basita di fronte a tanta conoscenza..
    Bacio MIk!!!!!!!!!!
    Lelia

    RispondiElimina
  2. Mik...sei come la Bice che preferisce il pennello alla vernice,ah ah...(della serie chi cerca trova!)...
    ma,tornando serie,questo oscuro oggetto suscita il desiderio di possederlo davvero!
    Mi sa che devo cercare in giro...
    un fiore Lieta

    RispondiElimina
  3. Ma quel pennello....ce l'ho anch'io....insieme a tanti altri...da molti anni...andavo ancora a scuola...ed è' ancora in ottimo stato...e me li coccolo sempre come hai scritto tu!!!Io non vivrei senza i miei pennelli!!!Bellissimo post e sei stata chiarissima!!!!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
  4. Sai che davvero sono felice di questi tuoi post?? Da autodidatta ignoro completamente le caratteristiche dei pennelli anche se, andando per tentativi, mi sono resa conto che con alcuni faccio meglio che con altri...ma parlo di decoro di mobili non di decorazioni pittoriche in senso stretto...con il baule di mia cognata però chredo di aver usato un pennello simile per dei particolari minuscoli...più in là di così però non mi sono mai spinta. Ti abbraccio e grazie per aver aperto questo blog utilissmo. Eli

    RispondiElimina

ogni tuo commento, dubbio, perpessità può essere utile a migliorare rendendo il servizio migliore per tutti. grazie!!!
se non sei registrato ricorda di mettere un contatto per poterti rispondere !!!