"il restauro non è né bianco né nero, ma è un infinità di grigi"

il mio maestro

...se poi ci si aggiunge tre gocce di blu ed una di giallo ossido... così è perfetto!!!

lunedì 22 ottobre 2012

duello in bianco



mercoledì mi chiama un' arredatore, amico di un amico...
"ho questo progetto... avrei un' idea... ho visto il salotto che hai fatto a...
ho fatto fare un campione all'imbianchino ma non mi convince...
...fammi un campione per venerdì che incontro il cliente..."

"non c'è problema, cerco un antina simile e ti porto il campione venerdì mattina"
"io ho questa se ti può servire...




"beh non centra niente ma dammela... ci penso io"
"mi raccomando, voglio prenderlo il lavoro e devo fare bella figura"
"ci mancherebbe, stai tranquillo, voglio prenderlo anch'io il lavoro"
sorrido e me ne vado...


E' veramente un bel lavoro: una scala che tiene tutta una parete lunga cinque metri con nel sottoscala tutto un armadio fatto di ripiani e antine...wow...deve essere mio ...

giovedì mattina attacco...
vado nel colorificio del paese e compro una stecca angolare, unica cosa che assomigliava ad una modanatura, recuperabile in tempi brevi....
...scendo nelle segrete e inizio...





prendo il seghetto angolare....





la pistola ........et voilà....





l'antina rustica è pronta...





una leggera carteggiata...poi si passa alla finitura: prendiamo della cementite, in questo caso all'acqua ma sarà poi sintetica, più tenace e stabile nel tempo, e dei coloranti universali (mitici !!!)...





...e cerchiamo il nostro grigio, goccia a goccia....



...poi coloriamo...




... e siccome il tempo stringe, diamo un'aiutino...




...poi un pò di cera, poca, l'effetto deve essere soft...






... e poi il bianco, una bella tinta acrilica gessosa, due mani...
...e poi la mia preferita, la 280, tanta tanta, leggera leggera...





...spolverata, vernice all'acqua opaca antigraffio....ed è pronta...





...gli interni grigi...




venerdì mattina: "eccomi, ti ho portato il campione"
"ah, brava, hai trovato un anta"
"ma veramente è la tua"
"A. bene, oggi viene il cliente poi ti faccio sapere"



venerdì sera: secondo voi chi ha vinto il duello tra me e l'imbianchino???

perchè poi.... shabbare un mobile non è dare due mani di bianco e via, ehhh no...no,no.


A presto, Mik.






8 commenti:

  1. A volte a me sono veramente bastate due nomano di bianco e una carteggiata, magari se ci mostrassi per benino la tu tecnica riuscirei a migliorare! Un bacio. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiariamo subito i malintesi: non è un attacco alle shabby's girls ma... se aveste visto il campione dell'imbianchino capireste!!!!
      la tecnica per questo tipo di shabbatura, a due colori che io adotto è quella riportata sopra e in questo caso non sono solo due mani di colore...
      ...quando vendi un prodotto devi calcolare l'utilizzo che ne viene fatto e l'usura , la facilità nella pulizia, la durabilità nel tempo, fattori che cambiano notevolmente la tecnica di esecuzione e finitura!!! bacio, Mik

      Elimina
  2. Ciao Mik,certo che hai vinto tu!!! lasciamo perdere l'imbianchino classico che si limita a verniciare,,,ma tu hai fatto rivivere l'anta!!! con cura,garbo e passione hai saputo trasformare un oggetto banale in una cosa mooolto piacevole da vedere e ammirare! spero che tu ci farai vedere il tuo lavoro finito!
    un fiore Lieta

    RispondiElimina
  3. Mik che bel post!!!
    Aspetto con trepidazione i tuoi prossimi consigli!!!
    Buona domenica!
    Donata

    RispondiElimina
  4. Mik sei troppo simpatica! E complimenti per il lavoro, ti seguirò volentieri per condividere idee e tecniche!
    A presto
    Bellalullo

    RispondiElimina
  5. Brava Mik!!!!Sai che faccio così anch'io con le ante da cucina moderne, io uso dei coprifili( non so se si chiamano così) vecchi che mio papà non ha buttato, e l'effetto mi piace molto, poi si prestano per essere trasformate in tanti modi!!!Cara Mik ti auguro un sereno Natale, di gioia e pace!Ti abbraccio con affetto Micol

    RispondiElimina
  6. Sono capitata qui per caso e devo dire che il tuo blog mi piace molto. Sono diventata una tua follower. Anche io vorrei essere un po' più creativa ma non trovo mai il tempo.
    Se ti va passa a trovarmi nel mio blog: http://antiquando.blogspot.it/
    Ti prego lascia qualche commento se vedi qualcosa che ti piace. lousisette
    Buon 2013

    RispondiElimina
  7. I was taking psychology in college and we studied the criteria to be anti social and Frankie
    had just about all those traits. In this Cosby Sweater Project, each episode offers
    different kinds of game to recreate his magic loud shirts.
    Two areas of this software are specialized in finding income generating markets to operate in.

    Here is my web-site: frank kern john reese tony robbins

    RispondiElimina

ogni tuo commento, dubbio, perpessità può essere utile a migliorare rendendo il servizio migliore per tutti. grazie!!!
se non sei registrato ricorda di mettere un contatto per poterti rispondere !!!